Ecovillage in Israel

Una nuova Società su modello kabbalistico

Kabbaland è un modo di ripensare il mondo e reinventarlo.

Kabbaland è un luogo, fisico e virtuale, abitato da una comunità di persone diverse unite da un medesimo intento: anticipare il futuro, creandolo. Incarna un sogno collettivo che dobbiamo realizzare insieme: una società nuova costruita sul modello sefirotico. In questo villaggio vivono in armonia famiglie di ebrei di ogni tipo –haredim, hassidim, religiosi sionisti, ebrei tradizionalisti, reform, laici ed atei- i quali accolgono le persone che desiderino trascorrere un periodo di meditazione, studio o di cure alternative. All’interno del villaggio è definitivamente bandito ogni concetto di proprietà privata: l’antico sistema monetario è sostituito da un sistema di libero accesso ai beni e alle risorse comuni.

base_formulario5

Kabbaland costituisce il tentativo di applicare le teorie kabbalistiche all’interno della società umana. Kabbaland si propone come laboratorio di sperimentazione di un nuovo modello di società che apporta risposte alternative ed efficaci alla grave crisi generazionale a cui stiamo assistendo. In questo senso lo studio della Kabbalah termina di essere un mero esercizio intellettivo attorno a concetti astratti, ma diventa la spiegazione stessa delle dinamiche interne alla società e ad ogni realtà umana.

kab1

ECOVILLAGGIO Kabbaland

Kabbaland è un ecovillaggio nei boschi che circondano Gerusalemme – la cui bioarchitettura si ispira ai concetti più sublimi della Kabbalah ebraica – interamente costruito in legno, pietra ed altri materiali biodegradabili, in perfetta armonia con la natura, le cui risorse energetiche naturali sono autonome, non dipendono né dalle centrali nucleari o elettriche (in previsione anche, a D’ non piaccia, di un grave conflitto armato). Gli abitanti di Kabbaland lavorano la terra, si occupano di agricoltura biologica e producono rimedi naturali alternativi.

kabokk2

Dove si trova?

Ci sono terreni in vendita nelle foreste intorno a Latrun, a 15 minuti da Gerusalemme.

Prevediamo di costruire Kabbaland in questa vallata immersa nel verde dove già convivono fianco a fianco realtà eterogenee estremamente interessanti: come possiamo vedere dalla cartina qui sotto, sulla sinistra si trova l’Oasi di pace Nevè Shalom, fondata dal domenicano Bruno Hussar, dove convivono insieme famiglie di ebrei, cristiani e musulmani. A nord, a breve distanza, si trova l’antico monastero trappista di Latrun e il parco del Mini Israel. Ad est, poco distante da Latrun, troviamo il Moshav Yad HaShmona, fondato da ebrei messianici, immerso nei boschi che circondano il villaggio arabo di Abu Gosh, abitato in prevalenza da musulmani. A pochi km a sud si trova il moshav di ebrei religiosi Beit Meir, dove dimora una piccola colonia di artisti, pittori, musicisti.

x4

 

Strart-up israeliane

L’Ecovillaggio Kabbaland costituirà una vetrina d’eccezione dei prodotti israeliani all’avanguardia in materia di Innovazione biotecnologica, energie rinnovabili, agricoltura biologica e biodinamica, bioarchitettura e tecnologie biologiche ambientali.

eTree

nella foto: E-Tree, albero fotoelettrico prodotto da Sologic renewable Energy Systems, sviluppato da Micheal Lasry and Associates www.sol-logic.com


Medicina del Futuro

Kabbaland è una specie di clinica per il recupero della salute fisica e spirituale delle persone, mediante la pratica di varie terapie naturali ed alternative. Una sorta di “ospedale per le malattie dell’anima”, mirato al risveglio della coscienza e lo sviluppo integrale dell’essere umano.

madaat

CENTRO DI RICERCA comparata di studi scientifici e kaballistici

Kabbaland è anche un grande centro di studio e formazione scientifica e spirituale, dove un’equipe di medici, scienziati, rabbini e studiosi di Torah, portano avanti insieme studi comparati di scienza, medicina e Torah, che gettano le basi per la medicina del futuro, capace di integrare le diverse e multiple dimensioni dell’universo “uomo”, comprese quelle di cui trattano le varie dottrine mistiche e spirituali veicolate dalle religioni, e che mira a realizzare le promesse dei nostri Profeti: la scomparsa di ogni malattia e la vittoria definitiva della morte.

Centro di Studi Kabbalistici

Uno degli obiettivi di Kabbaland è la diffusione della Kabbalah ebraica, considerata una scienza divina di decodificazione della realtà. Questo obiettivo verrà raggiunto mediante corsi progressivi di studi sistematici aperti a tutti senza distinzione.

 

Centro esperienziale Kabbalart

All’interno delle strutture architettoniche kabbalistiche del centro, un grande percorso virtuale (realizzato da un equipe di artisti selezionati) permetterà ai visitatori di fare esperienza interattiva e tridimensionale del mondo delle Sefirot e dei concetti-base della Kabbalah ebraica. Il centro Kabbaland offre corsi di apprendimento del metodo Kabballart e luoghi espositivi per ospitare mostre di artisti, installazioni mediatiche, concerti, ecc.

 

Centro di Pace messianica

Kabbaland è un luogo d’incontro fra membri delle differenti religioni, seguaci di movimenti e ideologie varie. Luogo che promuove seminari e iniziative varie destinate al dialogo fra le varie culture e religioni.

Deserto e meditazione

Diverse capanne distribuite nell’area verde dell’Ecovillaggio – prive di corrente elettrica e di ogni mezzo di comunicazione – saranno messe a disposizione di quanti vorranno fare dei periodi di deserto e di silenzio per ritrovare loro stessi.

Ospitalità e Gan Eruim

Kabbaland offre un servizio di ristorazione e alcune stanze per dormire, destinate a studenti, ospiti e turisti. In alcune circostanze specifiche, una parte del luogo potrà essere adibita anche alla celebrazione di matrimoni, Brit-Milà e Bar-Bat Mitzvot.

Le molteplici attività svolte a Kabbaland, permettono così di creare anche degli impieghi di lavoro per gli Israeliani che risiedono in prossimità del villaggio.

Per il pagamento dei servizi, Kabbaland usufruisce di un sistema monetario virtuale interno.


Comments are closed.